OCA SAFE
PROFESSIONISTI IN SICUREZZA
Resta informato, iscriviti e ricevi gli aggiornamenti su OCA*NEWS
La normativa sulla sicurezza del lavoro parte dal presupposto che non si può azzerare il rischio, ma che si deve ridurlo il più possibile.
Il mondo dello spettacolo, nel suo continuo reinventarsi, agisce secondo linee e direzioni che il legislatore spesso non è in grado di riconoscere in tempo. Talvolta interviene ex post, come per il decreto palchi, in seguito ad incidenti che hanno lasciato sul campo delle vite umane. Le leggi sulla sicurezza del lavoro ancora oggi ignorano tutta una parte del professionismo artistico. Ma un artista consapevole o un datore di lavoro con un’etica come può attivarsi per mettere in atto tutte le procedure che riducano al massimo i rischi per lavoratori, per committenti e pubblico? In OCA DOC abbiamo anticipato i tempi e immaginato delle soluzioni.
Procedura per lavoratori Doc
Abbiamo sviluppato una procedura funzionale all’assunzione dei professionisti dello spettacolo con rischi non convenzionali, che tenga conto di tutti gli elementi necessari a garantire la prevenzione del danno eventuale tutelando il lavoratore: la formazione, la preparazione atletica, la conoscenza specifica e verificata dei rischi del lavoro in altezza, una checklist che tenga conto di tutte e tre le fasi (allestimento, esibizione, disallestimento), DPI coerenti con il tipo di attività, una pratica condivisa per la certificazione, manutenzione e verifica ciclica di attrezzature e strutture. Se vuoi saperne di più contattaci per un colloquio.
Formazione: Aerial Safety
Workshop base sulla sicurezza e tecniche per discipline aeree, materiali e punti di ancoraggio, con uno specifico approfondimento che dia alle persone che praticano queste discipline la possibilità di lavorare in sicurezza in tutte le fasi (allestimento, spettacolo, disallestimento e trasporto) oltreché le basi tecniche per gestire i propri attrezzi aerei in autonomia nella maggior parte delle situazioni. Verranno analizzati i vari materiali e le principali tecniche sia da un punto di vista teorico che attraverso esercitazioni pratiche, in modo che tutti i partecipanti possano sperimentare e realizzare varie configurazioni senza rischi. Verranno inoltre dati spunti per scegliere e gestire i vari dispositivi e per individuare i pericoli nell’ancorare i propri attrezzi aerei senza adeguate attenzioni o senza i materiali giusti e coperto il programma di lavoro in altezza.
Durata: 16 ore (8 ore per il lavoro in altezza e 8 ore per specifica per acrobati aerei)
Dettaglio: scarica il programma dettagliato
Certificazioni: il corso è organizzato da STEA e rilascia 2 certificazioni AIFOS (lavoro in altezza + sicurezza nelle discipline aeree) valide per 5 anni
Costo: soci DOC 300 in promo lancio a 250* | convenzionati (FNAS, FNC e Circosfera) 300 in promo lancio a 250 | esterni non convenzionati 350, in promo lancio a 300 (i costi indicati sono al netto dell’IVA)
Formatori: Tommaso Piersanti, Vitor Dias, Carlo Porrone, Davide Bertorello
Iscrizione: soci DOC direttamente nella loro area privata – Non soci da link specifici pubblicati per singola sessione
Contatti: mail [email protected] – chat telegram instabilefede
Calendario e iscrizioni: https://oca.retedoc.net/oevents/
*per i soci della rete DOC per cui è obbligatorio il corso è prevista la restituzione rateizzata, direttamente in busta paga, dell’intero ammontare dei corsi.
Formazione: Fire Safety
Workshop specifico dedicato alla sicurezza nei luoghi di esibizione per artisti che si esibiscono con utilizzo di fiamme libere e combustibili (FLC). Verranno toccati gli aspetti relativi ai differenti combustibili (effetti, rischi e tecniche di controllo), alle tipologie di spazi, all’individuazione dei rischi, all’elaborazione delle schede tecniche e delle richieste contrattuali, all’analisi di casi studio, alle questioni sanitarie, alle buone pratiche da attuare. Una parte importante sarà riservata all’analisi delle attrezzature di lavoro, alle procedure di verifica e di emergenza oltreché ai dispositivi di protezione individuale e collettiva necessari per poter ridurre i rischi specifici. Il workshop è preceduto da una formazione specifica per antincendio rischio elevato (ARE), obbligatoria per i soci DOC che fanno uso prevalente di fuoco, e facoltativa per gli esterni.
Durata: Addetto ARE completo 16 ore (solo aggiornamento 8 ore) e addetto FLC 8 ore
Dettaglio: scarica il programma dettagliato della formazione addetto FLC e quello della formazione addetto ARE
Certificazioni rilasciate: STEA e AIFOS
Costi: Addetto FLC: soci DOC* e convenzionati (FNAS, FNC e Circosfera) in promo lancio a 200 | altri in promo lancio a 250
Addetto ARE: soci DOC* e convenzionati a 150 (solo aggiornamento a 100) | altri a 250 (solo aggiornamento 150)
(i costi sono al netto dell’IVA)
Formatore: Antonio Bonura (FLC) e Daniele Vinco (ARE)
Iscrizione: soci Doc direttamente nella propria area privata – Non soci Doc da link specifici pubblicati per singola sessione
Contatti: mail [email protected] – chat telegram instabilefede
Calendario e iscrizioni: https://oca.retedoc.net/oevents/
*per i soci della rete DOC per cui è obbligatorio il corso è prevista la restituzione rateizzata, direttamente in busta paga, dell’intero ammontare dei corsi.
Formazione: RSPP datori di lavoro scuole di circo
Il presente corso è rivolto ai datori di lavoro di associazioni sportive dilettantistiche e alle piccole imprese che operano nell’ambito delle arti performative e dell’educazione motoria con una particolare attenzione al mondo delle discipline circensi. È un percorso formativo obbligatorio per tutti i datori di lavoro che vogliono assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Durata: 16 ore
Dettaglio: scarica il programma dettagliato della formazione RSPP Datori di Lavoro per scuole di circo.
Certificazioni rilasciate: STEA e AIFOS
Costi: soci DOC* e convenzionati (FNAS, FNC e Circosfera) in promo lancio a 350 euro | altri in promo lancio a 400 euro
(i costi sono al netto dell’IVA)
Formatore: Daniele Vinco e Federico Moro.
Iscrizione: soci Doc direttamente nella propria area privata – Non soci Doc da link specifici pubblicati nella sezione “Calendario e Iscrizioni”
Contatti: mail [email protected] – chat telegram instabilefede
Calendario e iscrizioni: https://oca.retedoc.net/oevents/
OCA Safety Talk
OCA SAFETY TALK è un evento di condivisione e scambio di tipo B2B, destinato ad operatori del settore: artisti, organizzatori e tecnici delle amministrazioni pubbliche impegnati nella realizzazione di eventi di spettacolo pubblico. Si sviluppa in forma di conversazione, a partire dalla presentazione di alcune buone pratiche sviluppate in ambito organizzativo e gestionale, specie in relazione alle questioni legate alle pratiche circensi e a quelle dello spettacolo nello spazio pubblico. Il talk mira a far emergere temi di professionalizzazione stimolando un dibattito conclusivo con i partecipanti che aiuti a far emergere testimonianze, nuove questioni da tenere in considerazione, altre pratiche in atto rispondenti alle finalità di uno spettacolo sicuro.
Scarica la scheda di approfondimento
Tavolo nazionale sulla sicurezza nel circo e nello spettacolo di strada
OCA Doc e STEA Coop si sono fatte capofila di un movimento di operatori professionali di diversa estrazione che intendono condividere le proprie esperienze e competenze, al fine dello sviluppo del tema della sicurezza nello spettacolo dal vivo, con un focus specifico sulle arti del circo e della strada, declinato nei differenti contesti. Gli argomenti attualmente in sviluppo sono: procedure di gestione del rischio per artisti, formazione RSPP datori di lavoro scuole di circo, sicurezza nella scuole amatoriali, manuali d’uso per costruttori di attrezzature per lo spettacolo. Altri temi saranno introdotti a breve. L’obiettivo è quello di produrre risorse documentali e divulgative, per facilitare la conoscenza estesa dei principi di buona pratica tanto in ambito professionistico che amatoriale.
Il tavolo è in via di costituzione formale, attraverso la redazione e sottoscrizione di un manifesto condiviso. Per approfondire, partecipare e condividere è in allestimento il sito internet del progetto: www.tanasicura.it