A Roma per parlare di sicurezza nel circo e nello spettacolo di strada
Negli ultimi tre anni, alle criticità di sistema che caratterizzano la filiera produttiva dello spettacolo si sono aggiunte le conseguenze della crisi pandemica e quelle generate dalla congiuntura internazionale, dalla crescita dell’inflazione e dalle difficoltà economiche che coinvolgono le persone e le famiglie.
Per riavviare il confronto e il dibattito dedicato al settore, l’Associazione Left Wing e La Musica che Gira – in collaborazione con UNITA, Officina della arti Pier Paolo Pasolini e Scena Unita – promuovono il 9 e 10 Giugno prossimi gli STATI GENERALI DELLO SPETTACOLO.
Sarà l’occasione per riprendere a discutere su una visione di insieme delle politiche pubbliche che coinvolga il lavoro, le imprese, la filiera economica che origina dai diritti dell’autorialità e dai diritti ad essa connessi, le istituzioni dello spettacolo, i luoghi e gli spazi della produzione e della diffusione della creatività, le politiche territoriali per la vita culturale delle comunità, le innovazioni necessarie alle norme per il sostegno pubblico diretto e indiretto dello spettacolo, la formazione di settore, le politiche a sostegno della domanda.
Il giorno 9 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, STEA Coop guiderà un panel dedicato alla sicurezza, dove come OCA Doc porteremo il focus sulla gestione atipica del rischio nell’ambito dello spettacolo circense e di strada, sulla necessità di un percorso condiviso verso la divulgazione di una cultura della sicurezza e sul connubio tra buone prassi e normativa di settore. Sarà altresì l’occasione per accennare al nascente Tavolo Nazionale TaNa Sicura e lasciare proposte operative alla politica.
Gli Stati Generali dello Spettacolo si terranno a Roma, presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini (Viale Antonino di S. Giuliano 782/ Angolo Via Mario Toscano) il 9 e il 10 giugno 2023. L’evento è gratuito e aperto a tutti i professionisti, previa registrazione.
9 Giugno
10.30 Accreditamento
11.30 – 13.00 Scena Unita: La storia e i risultati del progetto innovativo di solidarietà creato per il settore della musica e dello spettacolo dal vivo
13.00 Pranzo
14.30 – 18.30 Workshop
- Gli spazi e i luoghi della cultura e della creatività: cinema, teatri, live club e altri luoghi contro la desertificazione culturale nei territori.
- La globalizzazione culturale: tra OTT e social, le nuove forme del lavoro culturale e la centralità dei diritti e del ruolo dell’artista.
- L’importanza del sostegno pubblico per lo spettacolo: Stato, Regioni ed Enti territoriali e riforma del FUS.
- Il nuovo Welfare dello spettacolo, l’indennità di discontinuità e la riforma della previdenza.
- Non c’è spettacolo senza sicurezza.
10 giugno
10.00 Accreditamento
10.30 – 12.30 Workshop
- Dal Me Too alle azioni concrete per la Parità di Genere nel mondo dello spettacolo.
- Il ruolo strategico delle imprese culturali e creative: nuove norme per riconoscerle e svilupparle.
- La diffusione e lo sviluppo della danza nelle Fondazioni liriche, nei centri coreografici e attraverso i sostegni alle compagnie.
- Il nuovo Welfare dello spettacolo, l’indennità di discontinuità e la riforma della previdenza.
- Non c’è spettacolo senza formazione.
14.00 – 16.00 Plenaria