Sicurezza nelle discipline aeree

da | Lug 30, 2021 | Corsi, PROFESSIONALIZZAZIONE

Date, costi, condizioni e validità dei nuovi corsi dedicati alla sicurezza dei professionisti del circo.

Sei un/una professionista dello spettacolo? Danzi in sospensione su attrezzi e strutture aeree? Controlli sempre che tutto sia in regola prima di salire? Come abbiamo già detto, mancando una normativa specifica del nostro lavoro, non c’è ancora certezza sulle responsabilità se qualcosa va storto mentre stai lì in aria. Per questo stiamo sviluppando, come DOC Servizi e STEA coop, due percorsi innovativi con cui definire e certificare pratiche virtuose a tutela dei lavoratori.

I corsi si inseriscono, come accennato, all’interno di uno studio di procedure specificamente dedicate a circoscrivere le responsabilità dell’artista e del datore di lavoro, in caso di incidente imprevisto e imprevedibile. Queste procedure saranno poi oggetto di deposito nel registro delle buone pratiche del Ministero del Lavoro, per poter poi essere apposte a contestazioni di tipo assicurativo, sanitario o legale.

FORMAZIONE: SICUREZZA NELLE DISCIPLINE DISCIPLINE AEREE
(in collaborazione con Orion Riggers)

La procedura prevede che il datore di lavoro, assumendo l’artista, lo formi specificamente alla professione. I corsi che come DOC abbiamo previsto come necessari, per garantire un’adeguata formazione del lavoratore, sono:

  • sicurezza generale
  • sicurezza specifica rischio basso
  • sicurezza specifica medio alto
  • lavoro in quota
  • rigging per appendimento di acrobati aerei
  • preposto (consigliato)

Data: 16 e 17 settembre 2021
Durata: 16 ore
Oggetto del corso: workshop base sulla sicurezza e tecniche per discipline aeree, materiali e punti di ancoraggio, con uno specifico approfondimento che dia alle persone che praticano queste discipline la possibilità di lavorare in sicurezza in tutte le fasi (allestimento, spettacolo, disallestimento e trasporto) oltreché le basi tecniche per gestire i propri attrezzi aerei in autonomia nella maggior parte delle situazioni. Verranno analizzati i vari materiali e le principali tecniche sia da un punto di vista teorico che attraverso esercitazioni pratiche, in modo che tutti i partecipanti possano sperimentare e realizzare varie configurazioni senza rischi*. Verranno inoltre dati spunti per scegliere e gestire i vari dispositivi e per individuare i pericoli nell’ancorare i propri attrezzi aerei senza adeguate attenzioni o senza i materiali giusti.
Dettaglio: il programma dettagliato del corso sarà scaricabile nei prossimi giorni
Certificazioni: STEA e AIFOS (richiesta in fase di approvazione)
Costo: soci DOC 300 in promo lancio a 250** | convenzionati (FNAS, FNC e Circosfera) 300 in promo lancio a 250 | esterni non convenzionati 350, in promo lancio a 300
Luogo: Scuola di musica del Garda, Via Ticino, 14, 25015 Desenzano del Garda BS
Formatore: Carlo Porrone
Iscrizione: soci DOC direttamente nella loro area privata – Non soci DOC inviando una mail a [email protected] indicando cognome, nome, CF, contatti e indicazione dei corsi a cui ci si vuole iscrivere
Contatti: mail [email protected] – chat telegram instabilefede

Corsi correlati opzionali: se intendi avvalerti della medesima procedura che prevediamo in DOC per i nostri soci lavoratori, puoi iscriverti anche al corso di lavoro in quota, previsto per il 15 settembre e della durata di 8 ore. In questo caso è previsto uno sconto ulteriore in caso di adesione ad entrambi i corsi. Contattaci per saperne di più.

Presentazione e contatti: prevediamo un OCA Coffee di approfondimento online su programmi, finalità e altri dettagli all’inizio di settembre. L’evento sarà promosso tramite il nostro canale Facebook. Collegatevi alla pagina per conoscere i dettagli in tempo. Se volete contattarci personalmente scriveteci all’indirizzo [email protected].

* La parte pratica del corso prevede la necessità di appendersi, per cui risulta necessario essere il regola col corso di lavoro in quota. Se non si dispone già di tale titolo si consiglia fortemente di partecipare a quello correlato il giorno precedente. In caso contrario, tutte le esercitazioni pratiche oltre i 2 metri saranno possibili solo come osservatore/trice.
**per i soci della rete DOC per cui è obbligatorio è prevista la restituzione rateizzata, direttamente in busta paga, dell'intero ammontare del corso di discipline aeree, mentre il corso di lavoro in quota è immediatamente gratuito.