Due progetti, un incontro pubblico, IL tema universale: la sicurezza
Un momento di confronto internazionale nella roadmap del percorso di TaNa Sicura. Il Tavolo Nazionale sulla sicurezza nelle discipline del circo e dello spettacolo di strada, la cui ufficializzazione e messa in piena operatività è prevista per l’autunno 2023, è stato invitato a raccontarsi nel contesto del progetto RIGGERS.
RIGGERS è un progetto europeo guidato dalla FEDEC e sta per “React, Invent, Get together for a Goal: Expertise in Rigging Services”. È un progetto della durata di 2 anni, finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Mira a migliorare la qualità delle misure di sicurezza nelle scuole di circo e a creare una comunità internazionale di professionisti desiderosi di scambiare competenze, consigli e competenze per le generazioni attuali e future.
Su invito di Paolo Stratta e della Fondazione Circko Vertigo, soggetto partner di entrambe le esperienze, incontreremo i partecipanti e i promotori del progetto europeo per raccontare il percorso di TaNa Sicura, a partire dalla redazione del manifesto sulla sicurezza nello spettacolo e alla mission di tenere in considerazione, in questo processo, tanto gli aspetti professionistici che quelli della pratica amatoriale.
PROGRAMMA
- Lorenzo Alberio: Project Manager per i progetti europei della FEDEC
Introduzione: il progetto RIGGERS dalle origini agli step di realizzazione. - Federico Toso: responsabile sviluppo Outdoor & Circus Arts della cooperativa di spettacolo Doc Servizi
Origine del progetto di TaNa Sicura, obiettivi, riferimenti preesistenti e prospettive internazionali del Tavolo Nazionale sulla Sicurezza - Adolfo Rossomando: presidente dell’ASD Giocolieri e Dintorni e responsabile relazioni internazionali del programma CircoSfera.
La sicurezza inizia prima che il circo diventi professione: la pratica amatoriale come territorio di prevenzione ed educazione alla sicurezza
INFO UTILI:
Data: 07 Luglio 2023, dalle 16:00 alle 18.00
Location in presenza: Chalet Allemand di Grugliasco
Location virtuale: piattaforma zoom, previa registrazione
Lingue dell’evento: Francese e Inglese
Costo: gratuito