Quali soluzioni per una mobilità internazionale post covid sostenibile e inclusiva
Tanta parte del dibattito su pandemia ed Europa ha messo in luce aspetti più o meno divisivi in seno ai membri della UE. Ma l’Europa della mobilità degli artisti e degli spettacoli, l’Europa dei programmi a cui tutti abbiamo guardato, come Creative Europe o Erasmus +, l’Europa della visione umanitaria, culturale e solidale dov’è finita?
Creative Europe ha avviato e finanziato un consorzio di 5 organizzazioni, che sono anche network di settore. Li ha messi insieme e ha chiesto loro di creare un percorso condiviso per far ripartire il settore, tenendo la barra dritta su sostenibilità e inclusione. Questo progetto comune porta il nome di Perform Europe.
Perform Europe è l’innovativo progetto per il settore delle arti dello spettacolo che sosterrà la sperimentazione per trovare modi più sostenibili per realizzare – tanto nell’universo fisico che in quello digitale – la circuitazione delle opere delle arti dello spettacolo in tutti i paesi dell’Europa creativa. L’obiettivo generale? Progettare futuri dispositivi di sostegno per il settore, tanto per i tour transfrontalieri che per la distribuzione digitale delle arti dello spettacolo.
IL CONSORZIO
- IETM – International network for contemporary performing arts è una delle più antiche e più grandi reti culturali internazionali, che rappresenta la voce di oltre 450 professionisti, organizzazioni e istituzioni che lavorano in tutti i campi delle arti dello spettacolo.
- La European Festivals Association (EFA) è una comunità dedicata alle arti, agli artisti e al pubblico. Il ruolo principale di EFA è collegare i creatori di festival per informare, ispirare e arricchire il panorama dei festival in Europa e oltre.
- Circostrada è la rete europea per il circo e le arti di strada. È stato creato nel 2003 e conta oltre 120 membri provenienti da più di 35 paesi.
- Nata come associazione legale nel 2009, EDN – European Dancehouse Network è una rete per la fiducia e la cooperazione tra le dancehouse europee nella condivisione di una visione comune sullo sviluppo dell’arte della danza oltre i confini.
- IDEA Consult fornisce consulenza indipendente a organizzazioni e governi a tutti i livelli: locale, intermedio, regionale, federale ed europeo.
I prossimi programmi europei di finanziamento usciranno a partire dalle linee guida elaborate qui dentro, in un percorso partecipato con i maggiori esperti del settore. Perform Europe sarà, per i prossimi 18 mesi, lo spazio privilegiato per prepararsi a ripartire. Più sostenibili! Più umani. Più inclusivi. Da non perdere d’occhio.