ENTRA IN OCA DOC
9 ragioni per stare insieme
Resta informato, iscriviti e ricevi gli aggiornamenti su OCA*NEWS
OCA è la sezione della cooperativa Doc Servizi costruita intorno alle esigenze di chi lavora nel circo e nello spettacolo di strada. Se ti proponiamo oggi di essere parte della Rete Doc è perché pensiamo di aver fatto un lavoro importante e unico, mettendo insieme le caratteristiche, i servizi e l’esperienza di Doc con la competenza specifica di chi conosce a fondo il mondo del circo e dello spettacolo di strada. Il risultato?
Un vestito confezionato a misura per ognuno di noi.
9 sono le ragioni con cui ti invitiamo a iniziare il viaggio assieme. Molte di più saranno quelle che ti terranno a bordo. Sfoglia, apri, approfondisci e compara. Se ti va di partire insieme allora contattaci, parliamone e partiamo!
Sicurezza sul lavoro
Siamo l’unica cooperativa in Italia con un codice interno che descrive e tutela gli artisti che si esibiscono con discipline artistiche ad alto rischio. Li mettiamo in regola dal punto di vista del monitoraggio sanitario, della formazione specifica alla sicurezza della propria disciplina, dei DPI e delle certificazioni necessarie, del giusto inquadramento Enpals e Inail. Se rientri in una categoria definita di rischio elevato (come per le discipline aeree o il lavoro con fiamme libere e combustibili) i corsi di formazione previsti sono gratuiti e rilasciano certificazione Aifos. Ti possiamo seguire nei collaudi e nelle revisioni periodiche di attrezzi e strutture, nella definizione dei rischi specifici del tuo spettacolo, nella revisione delle schede tecniche, nell’implementazione dei tuoi dossier di creazione e vendita e nel miglioramento dei tuoi strumenti di comunicazione.
Tempi certi e anticipo pagamenti
Lavorare oggi ed essere pagato subito? Anche se il committente non ha ancora saldato, Doc Servizi ti anticipa la paga base delle giornate lavorative aperte. È la nuova sfida che abbiamo accettato e realizzato. La fragilità del nostro mestiere, fluido e discontinuo, non può e non deve diventare ansia o timore di non farcela ad arrivare a fine mese. I soci Doc hanno oggi, mese per mese, le loro giornate bonificate subito dopo l’emissione della busta paga mensile.
Promozione e produzione lavoro
In cooperativa siamo autonomi, ma non siamo soli. Per questo accompagniamo i soci nella promozione dei loro lavori, con un’attività specifica attraverso i nostri canali e i nostri contatti, ma non solo. Con le informazioni che i soci aggiungono nella loro area privata produciamo un catalogo spettacoli consultabile online dagli operatori del settore. Promuoviamo le vostre proposte artistiche e produciamo direttamente opportunità professionali, intercettando le richieste dei committenti che si rivolgono a Doc per rendere unico il loro evento.
Diritti e tutele reali
Tutti i nostri soci sono regolarmente assunti dalla cooperativa e sono protetti da un contratto di lavoro dipendente e intermittente. Crediamo infatti che sia giusto che anche ai lavoratori dello spettacolo siano riconosciute tutte le tutele del lavoro quali regolarità contributiva, assicurazione Inail e RC, indennità di malattia, disoccupazione, bonus, assegni familiari, detrazioni di legge, assegno di maternità, congedi parentali. In Doc sei totalmente autonomo nello sviluppo del tuo lavoro, ma sei protetto come un lavoratore dipendente.
Trasparenza e autonomia
Anche se la cooperativa si fa carico per noi di tutta la parte meno esaltante del nostro lavoro (burocrazia, tasse, recupero crediti, contratti, conteggi etc) riteniamo imprescindibile che ogni artista debba sempre poter conoscere tutto quello che lo riguarda. Per questo abbiamo sviluppato una piattaforma informatica dove, dalla tua area privata, puoi sempre vedere lo stato dei tuoi conteggi e, soprattutto, attraverso la quale puoi compiere tantissime operazioni in totale autonomia. In questo modo possiamo essere sempre pronti a prendere al volo anche le date dei committenti che “si svegliano” in last minute.
Rapporti umani e competenza
Anche se siamo una delle pochissime cooperative dotata di una piattaforma digitale che rende gli artisti liberi di muoversi in totale autonomia, crediamo profondamente che nulla possa sostituire l’importanza di un rapporto umano reale. Per questo manteniamo attiva una rete di filiali di prossimità dove poter contare su persone vere e appassionate che affiancano il nostro lavoro. Per questo c’è un referente di settore che viene dall’esperienza sul campo, che ti capisce quando “parli strano” e che aiuta a torvare o “inventare” le soluzioni che ancora mancano.
Internazionalizzazione e bandi
Teatro di strada e circo, parlano un linguaggio che travalica i confini e le barriere linguistiche. Per questo i circuiti e i festival di settore hanno spesso una dimensione fortemente internazionale. L’ufficio estero di Doc segue tutte le pratiche per permetterci di lavorare fuori confini, ma imparare le dinamiche della distribuzione, intercettare i bandi giusti, elaborare il giusto dossier di produzione e distribuzione, sviluppare con costanza la propria rete sono tutti elementi ulteriori e fondamentali per farci crescere ed aprirci a nuove esperienze. Per questo mettiamo a disposizione le nostre conoscenze dei network europei e ti aiutiamo a far circuitare la tua proposta a livello internazionale.
Un vero network di professionisti
I soci di Doc sono per noi persone, artisti, professionisti e mondi da scoprire. Essere rete per davvero, come cooperativa, significa poter davvero creare occasioni di incontro, collaborazione e scambio. Per questo ci piace prenderci del tempo per conoscerti meglio, sapere cosa fai, come lo fai e cosa vuoi mettere a valore in rete. Nella piattaforma digitale, che insieme riempiamo di contenuti, puoi trovare competenze e saperi degli altri soci e condividere i tuoi.
Advocacy politica di settore
Anche se curiamo con attenzione una dimensione personale e quasi intima, restiamo la più grande cooperativa di settore oggi operante in Italia. Questo ci ha dato forza in passato per far valere importanti richieste a livello politico per incentivare la produzione di politiche migliorative per il settore. A questo scopo è nata nella Rete Doc la Fondazione Centro Studi Doc, che produce materiali, analisi e proposte per raccontare il mondo dello spettacolo, quel che manca e, come successo durante la pandemia, per formulare proposte di riforma che sono oggi approvate in Parlamento.