Chi sono e perché hanno chiamato me per sviluppare le Outdoor e Circus Arts?
Nato a Torino 1970 – Regista, attore, performer e direttore di progetti artistici per lo spazio pubblico.
Vivo e formo il mio gusto dei primi vent’anni nella cornice teatro che è Venezia. Nel teatro La Fenice, come figurante, faccio la prima esperienza di palcoscenico. A Ferrara comincio a studiare teatro presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (con Horacio Czertok e Nicoletta Zabini) e in seguito training fisico e vocale con Elisabetta Bianca. Approfondisco la formazione artistica attraverso seminari con Jean Marc Lelaboureur, Pippo Delbono e Pepe Robledo, Giovanni Grippo, Giovanni Tamburrino, Eugenio Ravo, Raul Iaiza, per la scrittura con Mariangela Gualtieri e la musica Riccardo Tesi.
Da sempre mi interesso alla composizione di opere teatrali in intreccio serrato tra partiture di azioni e quelle musicali. Nel 1997 formo e dirigo il Teatro Instabile Urga con cui lavoro fino al 2012. Gli ambiti in cui muovo le mie sperimentazioni sono quelli del teatro di ricerca e del teatro di strada. Faccio dunque esperienza avanzata di dinamiche narrative per spazi chiusi e per spazi aperti.
Nel 2002 formo il consorzio indipendente di artisti di strada BaRdAmU.oRg, con cui cerco di sviluppare vie di distribuzione dei prodotti artistici in forma solidale, partecipata e diffusa, e inizio la collaborazione con l’associazione di artisti di strada e di circo contemporaneo Arterego di Bologna.
Nel 2008 immagino e realizzo, insieme ai miei compagni del Teatro Instabile Urga, il primo festival internazionale interamente dedicato al teatro sui trampoli, il Barcollanti Festival.
Tra il 2012 e il 2014 gestisco e dirigo la stagione culturale di uno spazio residenziale nelle colline dell’Oltrepo Pavese, chiamato Casa del Bosco.
Dal 2013 vivo e opero a Torino, città di bellezza prospettica e vedute lungimiranti, in cui è più forte la tensione artistica europea. Qui inizio collaborazioni importanti con operatori del teatro di sperimentazione e di strada e qui nasce la seconda parte del percorso di creazione della Steampunk Parade.
Dal 2015 a gennaio 2021 ho diretto la FNAS, Federazione Nazionale delle Arti in Strada, alla quale ho dato un forte respiro europeo e un importante protagonismo internazionale, portando in Italia Fresh Street #4 del network Circostrada di cui sono stato membro attivo.
All’inizio del 2020 sono sul palco del TedX Torino per parlare di arte e spazio pubblico, in una visione di responsabilità collettiva di tutti i cittadini.
Nell’anno della pandemia sono stato membro attivo e ho contribuito a organizzare i lavori e produrre i contenutiti per il Forum Arte e Spettacolo, coordinamento nato per aggregare i soggetti del settore al fine di proporre soluzioni concrete per una radicale riforma del settore, assicurando un’azione costante di advocacy presso le istituzioni.