Eros Goni

da | Feb 17, 2023 | TALES

MistiComico

COMPAGNIE
Gambeinspalla Teatro, Opera fiammae e Ciao Show consorzio artisti e organizzatori

PECCATO ORIGINALE
Ho iniziato il mestiere, facendo fede alla mia prima data pagata, il 31 ottobre del 2000. Ricordo bene. Ero diventato padre da pochissimo e decisi che la vita andava presa in maniera molto più leggera. Avevo visto una magia vera, cioè la vita, e non potevo più fare finta di niente. Un annetto prima avevo poi conosciuto Francois del Cirque Bidon. Facemmo una lunga chiacchierata, piena zeppa di domande e di risposte e qualcosa in me cambio radicalmente. Da qui il passo è stato brevissimo.

COSA
L’artista, per me, è la visione, la missione, il lavoro “sporco, spessissimo sottostimato, la libertà di intraprendere il percorso vita un po come cacchio ti pare. Rispetto e illusione in equilibrio sullo stesso piano. Quel lavoro di cui la “società” ha permanentemente bisogno, ma spesso senza saperlo.

PER CHI
Il pubblico, spesso considerato “ignorante, è quel labirinto di emozioni in cui ti infili ogni volta che vai in scena. Quella cosa inaspettata che cambia ogni volta e in ogni istante a seconda dell’anima che porti con te in quel momento. Il pubblico è quel respiro che condiziona il tuo e viceversa, come quando si fa all’amore. Cerchi il piacere e dai piacere.

DOVE
Boh?! Ovunque sia possibile far incontrare la magia del teatro con un pubblico che ha voglia di fermarsi ed esserci. Per quel che mi riguarda qualsiasi spazio é pubblico. Attraversarlo come artista e amarlo è per me riempirlo di aria sana.

COOPERAZIONE
Sono in Doc Servizi da tanti anni. Mi sento protetto e tutelato. Ogni volta che ho avuto bisogno c’era qualcuno ad accompagnarmi, ma anche quando non ci sentiamo e lavoro in autonomia so che la macchina sotto ha un motore affidabile. Se penso a cosa significhi farmi portare da questa macchina, penso alla professionalità e alla capacità con cui mi permette di destreggiarmi in un dedalo burocratico spesso antipatico, così da potermi dedicare solo al mio mestiere, che non è certo quello del commercialista.

DESIDERATA
Comincerei col dare la possibilità di mettersi in regola in autonomia, come se fossi un idraulico, anche perché non dovrebbe essere tanto differente. Sempre lavoratori siamo. Chiederei anche la possibilità per esempio di poter scaricare le spese del mezzo di trasporto utilizzato per lavoro che, per quello che mi riguarda, è il vero salasso economico della mia attività, percorrendo circa 40000 chilometri all’anno.

VIENI A CONOSCERMI
Tanta parte di quello che sono e faccio sta nel mio profilo https://www.facebook.com/eros.gambeinspalla.7