Arti visive e arti performative, per artisti residenti in Trentino Alto-Adige.
Dedicata ad artiste e artisti under 35 residenti in Trentino Alto-Adige, la sesta edition del bando PAG | Pergine Arte Giovane, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine, ha l’obiettivo di valorizzare la creazione artistica delle nuove generazioni, capaci di guardare al (nuovo) presente con occhi consapevoli, indagando possibilità di sperimentazione e ricerca, facendo di questa contemporaneità virtù. Candidature entro il 5 giugno.
Nel periodo fra il 1 e il 17 luglio 2021, le artiste e gli artisti selezionati, restituiranno pubblicamente i loro progetti negli spazi di Pergine, in concomitanza del 46esimo Pergine Festival. Il Festival promuoverà il lavoro dei giovani artisti, diffondendo le tendenze creative contemporanee delle nuove generazioni, creando un’occasione di visibilità e confronto.
Sono ammessi al bando tutti i singoli/gruppi/collettivi che non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età e che siano residenti in Trentino Alto-Adige.
Ogni singolo/gruppo/collettivo può presentare massimo una domanda di partecipazione. La proposta può essere sia inedita, sia in fase di studio, sia già realizzata. Non è presente una tematica a cui attenersi, saranno però privilegiati progetti innovativi e sperimentali.
È possibile partecipare al bando compilando la DOMANDA di PARTECIPAZIONE per una delle due sezioni: ARTI VISIVE o ARTI PERFORMATIVE, che prevedono modalità di presentazione e sostegno differenti:
Per la sezione arti performative ogni artista/collettivo potrà partecipare con una sola proposta progettuale che focalizza la propria ricerca nelle pratiche performative (azioni performative, teatro, danza, interventi urbani, progetti partecipativi, ecc.), destinata ad uno spazio chiuso, spazio teatrale oppure spazio aperto.
Ogni progetto selezionato riceverà un gettone di partecipazione di 450 € lordi (ossia al lordo di eventuali trattenute fiscali e previdenziali).
Ulteriori dettagli sono esplicitati nel BANDO.