Nuova formazione per scuole di circo, date, costi, condizioni
Il programma per la sicurezza nel circo si arricchisce di una nuova proposta, dedicata a chi gestisce una scuola di circo, anche amatoriale, per cui la legge prevede obblighi specifici in capo ai datori di lavoro. Il corso è infatti rivolto ai datori di lavoro di associazioni sportive dilettantistiche e alle piccole imprese che operano nell’ambito delle arti performative e dell’educazione motoria con una particolare attenzione al mondo delle discipline circensi
RSPP datore di lavoro è un percorso formativo obbligatorio per tutti i datori di lavoro che vogliono assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. La formazione (stabilita dall’accordo stato regioni in ottemperanza del testo unico sulla sicurezza 81/08) è di 16 ore complessive per i codici ATECO associati a un livello di rischio basso.
Le discipline circensi vengono considerate in termini di responsabilità specifiche del datore di lavoro in quanto sono attività che presentano una vasta gamma di problematiche e sfide legate alla sicurezza sia per chi le pratica a livello professionale come performer o come educatore, che per gli appassionati che le seguono a livello amatoriale.
I contenuti di questa formazione sono stati sviluppati secondo un nuovo modello di formazione a distanza e riorganizzati in 6 moduli per rendere più efficace l’apprendimento e l’applicazione delle nozioni teoriche alle necessità operative dei partecipanti.
Prossima sessione: dal 2 all’11 maggio 2023
Maggiori informazioni: https://oca.retedoc.net/osafe/#rspp_ddl
Date e iscrizione: https://oca.retedoc.net/oca-safety-springtime/
AERIAL SAFETY e FIRE SAFETY
Per chi è interessato alle sessioni di formazione specifiche per acrobati aerei e artisti del fuoco, il calendario è aggiornato a maggio ed è consultabile alla pagina https://oca.retedoc.net/oca-safety-springtime/