Formazione al Reset Festival su tutele e competenze per lo spettacolo
A Torino dal 3 all’8 ottobre 2022 torna a OFF TOPIC il _resetfestival, il Festival dell’Innovazione Musicale dedicato a talenti emergenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. _resetfestival da quattordici anni racconta il mondo della musica da ogni angolatura e sollecita, agevola e condivide buone pratiche per la costruzione di progetti musicali e di percorsi professionali.
Nell’ambito del ricco programma è previsto un modulo chiamato _reHUB, un acceleratore creativo di _reset che accompagna il festival con momenti di formazione laboratoriale creati per musicistə, futurə reporter, figure tecniche e manager musicali.
Ad incontrare i 6 selezionati della call _reHUB crew saranno Demetrio Chiappa, presidente di Rete DOC e DOC Servizi e Fabio Fila di STEA coop, per un percorso di formazione specifica per far crescere le competenze tecniche di chi vuole trovare nel mondo dello spettacolo il suo posto in filiera.
Sarà un modo di conoscere meglio il numero e le caratteristiche delle differenti professionalità che permettono la realizzazione degli eventi di cui il pubblico vede soltanto la parte emersa del grande iceberg delle produzioni. Demetrio e Fabio parleranno anche di inquadramenti professionali, di sicurezza sul lavoro e di come il modello cooperativo, rispetto ad altre soluzioni, possa rappresentare un inquadramento risolutivo per accedere a tutele e diritti, normalmente non considerati per i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo.
La lezione si terrà giovedì 6 ottobre dalle 9.30 alle 11.30 presso OFF TOPIC, in via Pallavicino 35, Torino. Nel pomeriggio Demetrio e Fabio saranno poi a disposizione per chiacchierare con chi è interessato a conoscere meglio DOC Servizi e l’universo della Rete DOC.