Vieni a incontrare la Rete DOC
Sabato 17 e domenica 18 settembre porte aperte all’Off Topic di Torino per una due giorni dedicata alla scoperta delle realtà che popolano l’Hub Culturale. Tra talk, proiezioni, musica, party e molto altro, la Rete DOC presenta un talk dedicato ad artisti, tecnici e creativi per conoscere come funziona la cooperativa e quanti e quali tutele spettano ai lavoratori dello spettacolo che vogliono dare dignità al proprio lavoro mettendosi in regola.
L’incontro, organizzato per sabato 17 alle ore 15.00 e della durata di un’ora, si svilupperà lungo due assi portanti. Il primo dedicato ai lavoratori dello spettacolo e il secondo dedicato ai produttori di contenuti digitali a fronte della crisi dell’editoria.
PROGRAMMA
TALK #1/2: BE YOUR FAVOURITE SUPERHERO
con Daniele Bovo di Rete DOC Torino
Le scuole formano i sognatori ad essere artisti, non lavoratori. Ma qual è l’inquadramento professionale migliore per chi lavora in ambito artistico, creativo, educativo, nomade e digitale? La Rete DOC racconta i suoi 30 anni di esperienza nel settore, presentando le soluzioni trovate per i lavoratori che non sanno che pesci pigliare tra partite iva, ritenute d’acconto e fascinazioni di sommerso. Un incontro per spiegare il modello cooperativo e scoprire che Naspi, maternità, assicurazione infortuni e le altre tutele dei lavoratori, sono più a portata di mano di quanto non si creda. #artiswork solo se noi per primi lo riconosciamo tale.
TALK #2/2: EDITORIA DAL BASSO E NUOVE PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE
con Aldo Macchi di ARCO Magazine e DOC Creativity
Nell’esplosione di nuove professioni, tra podcast e broadcast, il modello di business classico dell’editoria sta conoscendo una crisi quasi insanabile. Il pubblico è tuttavia sempre più desideroso di informazione e comunicazione. Nascono le community e nel web si fa largo in modo prepotente il ruolo del prosumer. Il web è ancora una landa selvaggia per i professionisti della comunicazione che sono alla ricerca di riconoscimento, tutele e garanzie. In questo contesto si afferma il modello cooperativo, che propone un punto di incontro tra il passato e il futuro, con un modello di redazione diffusa e sinergia tra professioni, per rileggere completamente il ruolo di giornalisti e comunicatori.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Esplora tutto il programma.
Risorse online:
Libido is your superpower: https://arcomag.it/libido-is-your-superpower/
Arco Magazine: https://arcomag.it/nasce-arco/
Rete DOC: https://www.retedoc.net/
DOC Servizi: https://docservizi.retedoc.net/
OCA DOC: https://oca.retedoc.net/