Date, costi, condizioni e validità dei nuovi corsi dedicati alla sicurezza dei professionisti del fuoco
Sei un/una professionista? Lavori col fuoco? Accendi non solo gli entusiasmi del tuo pubblico? Come abbiamo già detto, mancando una normativa specifica del nostro lavoro, non c’è ancora certezza sulle responsabilità, se qualcosa va storto mentre stai lì in mezzo alle fiamme. Per questo stiamo sviluppando, con DOC Servizi e STEA coop, dei percorsi innovativi con cui definire e certificare pratiche virtuose a tutela dei lavoratori.
I corsi si inseriscono, come accennato, all’interno di uno studio di procedure specificamente dedicate a circoscrivere le responsabilità dell’artista e del datore di lavoro, in caso di incidente imprevisto e imprevedibile. Queste procedure saranno poi oggetto di deposito nel registro delle buone pratiche del Ministero del Lavoro, per poter poi essere apposte a contestazioni di tipo assicurativo, sanitario o legale.
FORMAZIONE: SICUREZZA NELLA GESTIONE DI FIAMME LIBERE E COMBUSTIBILI
(in collaborazione con Lumi – Il Drago Bianco)
La procedura prevede che il datore di lavoro, assumendo l’artista, lo formi specificamente alla professione. I corsi che come DOC abbiamo previsto come necessari, per garantire un’adeguata formazione del lavoratore, sono:
- sicurezza generale
- sicurezza specifica rischio basso
- sicurezza specifica medio alto
- antincendio rischio elevato
- manipolazione di fiamme libere e combustibili
- preposto (consigliato)
Data: 21 ottobre 2021
Durata: 8 ore
Oggetto del corso: Workshop specifico dedicato alla sicurezza nei luoghi di esibizione per artisti che si esibiscono con utilizzo di fiamme libere. Verranno toccati gli aspetti relativi ai differenti combustibili (effetti, rischi e tecniche di controllo), alle tipologie di spazi, all’individuazione dei rischi, all’elaborazione delle schede tecniche e delle richieste contrattuali, all’analisi di casi studio, alle questioni sanitarie, alle buone pratiche da attuare. Una parte importante sarà riservata all’analisi delle attrezzature di lavoro, alle procedure di verifica e di emergenza oltreché ai dispositivi di protezione individuale e collettiva necessari per poter ridurre i rischi specifici.
Dettaglio: scarica il programma dettagliato
Certificazioni: STEA e AIFOS (richiesta in fase di approvazione)
Costo: soci DOC a 200** | convenzionati (FNAS, FNC e Circosfera) 230 in promo lancio a 200 | esterni non convenzionati 280, in promo lancio a 250
Luogo: DUMBO Space Bologna, Via Camillo Casarini, 19, 40131 Bologna BO
Formatore: Antonio Bonura
Iscrizione: soci DOC direttamente nella propria area privata – Non soci DOC da questo link https://docformazione.retedoc.net/calendario-corsi/
Contatti: mail [email protected] – chat telegram instabilefede
Corsi correlati opzionali: se intendi avvalerti della medesima procedura che prevediamo in DOC per i nostri soci lavoratori, puoi iscriverti anche al corso antincendio rischio elevato (allo stesso link), previsto per il 19 e 20 ottobre 2021, 16 ore. È previsto uno sconto in caso di adesione ad entrambi i corsi. In caso di interesse all’idoneità tecnica dei vigili del fuoco e nel caso in cui si raggiunga il numero minimo di persone, sono previste ulteriori 4 ore presso i vigili del fuoco, il giorno 22 ottobre e un costo aggiuntivo.
Presentazione e contatti: prevediamo un OCA Coffee di approfondimento online su programmi, finalità e altri dettagli all’inizio di settembre (rivedilo sulla nostra pagina Facebook). L’evento sarà promosso tramite il nostro canale Facebook. Collegatevi alla pagina per conoscere i dettagli in tempo. Se volete contattarci personalmente scriveteci all’indirizzo [email protected].
*per i soci della rete DOC per cui è obbligatorio il corso è prevista la restituzione rateizzata, direttamente in busta paga, dell'intero ammontare del corso di fiamme libere.